Cartomanzia

Tarocchi

Cartomanzia
Sibille

Cartomanzia

La cartomanzia indica i vari sistemi di divinazione che si esercitano con le comuni carte da gioco, tarocchi, sibille o carte fabbricate per questo scopo.

Dopo l’astrologia, la cartomanzia è forse la pratica divinatoria più diffusa in occidente, anche se le sue origini non sono così antiche come quelle dell’astrologia.

La lettura delle carte si effettua tra il cartomante e il consultante.Il consultante dopo aver tagliato il mazzo che il cartomante ha mescolato, ne sceglie un certo numero mantenendole coperte.

A questo punto il cartomante, rovescia le carte e le disponendo sul tavolo secondo l’ordine prestabilito dal tipo di apertura delle carte, in questo modo si crea una figura corrispondente ai vari aspetti della domanda.

E’ così che il cartomante può prevedere gli eventi futuri o riesce a leggere la situazione attuale del consultante fornendo consigli preziosi in qualunque campo: amore, lavoro, denaro, figli, rapporti sociali ma non la salute.

La conoscenza dei simboli delle carte associata a una certa capacità di ascolto, dialogo e osservazione permette di costruire un quadro più o meno approfondito in base alla domanda che è stata posta, e di riflettere sull’esito più probabile della questione.

La cartomanzia non viene eseguita solo con i tarocchi ma può utilizzare anche altre carte ad esempio le classiche napoletane anche se i metodi più utilizzati sono i tarocchi e le sibille.

Tarocchi

I Tarocchi sono praticamente un mazzo da gioco con 78 carte, 22 di queste sono gli arcani maggiori: Il Bagatto,  La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa, Gli Amanti, Il Carro, La Giustizia, L’Eremita, La Ruota, La Forza, L’Appeso, La Morte, La Temperanza, Il Diavolo, La Torre, Le Stelle, La Luna, Il Sole, Il Giudizio, Il Mondo, Il Matto.

Le restanti 56 carte sono gli arcani minori e sono suddivise tra i quattro semi principali (Coppe, Denari, Bastoni e spade) ognuno di questi semi è legato ad un aspetto particolare infatti rappresentano i 4 elementi fondamentali dell’astrologia ossia Aria(spade), Fuoco(bastoni), Acqua(coppe) e terra(denari).

Sono 56 perchè a differenza delle comuni carte da gioco sono presenti anche le carte dell’otto, il nove e il dieci oltre ad avere anche la regina.

La storia dei tarocchi è tutt’ora ancora misteriosa e controversa, le origini dei tarocchi non sono ancora chiare, infatti molti autori hanno cercato di far risalire la nascita dei tarocchi agli antici egizi, alla cabala ebraica e agli occultisti francesi e italiani del 1400 D.C..
I tarocchi non sono cosi semplici come si può pensare, hanno una simbologia molto complessa legata alla numerologia e alla cabala, infatti gli arcani minori oltre ai segni zodiacali e i quatto elementi fondamentali sono legati anche ai punti cardinali rispettivamente Est(spade), Sud(Bastoni), Ovest(Coppe) e Nord(Denari) utilizzati nella cabala.

Sibille

Le Sibille prendono il nome dalle sacerdotesse di epoca greca e romana ed erano delle giovani sacerdotesse vergini in grado di chiarire il passato e scrutare il futuro tramite vari metodi di divinazione.
Oggi si riferiscono ad un mazzo di 52 carte (Conversazione, Casa, Belvedere, Amore, Allegrezza Al Cuore, Denaro, Artista, Speranza, Fedeltà, Costanza, L’amante,  L’amatrice, Gran Signore, Imeneo, Superbia, Viaggio, Amica, Fortuna, Consolante Sorpresa, Gran Consolazione, La Riunione, Allegria, Leggerezza, Domestico, Giovane Fanciulla, Dottore, Stanza, Lettera, Donna Di Servizio, Falsità, Malinconia, Pensiero, Il Bambino, Omaggio Di Preziosi, Ladro, Messaggero, Donna Maritata, Mercante, Dispiacere, Vecchia Signora,Vedovo, Ammalato, Morte, Sospiri, Disgrazia, Gelosia, Prigione, Militare, Il Nemico, Nemica, Sacerdote), suddiviso in 4 semi (Cuori, Fiori, Picche, Quadri) anche se il totale delle carte può cambiare a seconda del tipo di carte.

Le sibille sono usate principalmente nella lettura della quotidianità, ossia risposte a domande più semplici legate alla vita di tutti i giorni.
Tarocchi e Sibille differiscono molto tra di loro per questo motivo molte cartomanti utilizzano i due tipi di divinazione in base alla domanda posta.

Osservando i simboli dei tarocchi e delle sibille  si nota immediatamente l’enorme differenza, i tarocchi indicano una visione più profonda mentre le sibille vengono definite più leggere e di lettura più semplice.

Le carte delle sibille mostrano immediatamente il loro significato a differenza dei tarocchi che necessitano di uno studio più approfondito per leggerne la stesura.
Non esistono comunque carte più importanti di altre, semplicemente bisogna conoscerle abbastanza bene da sapere quale utilizzare in base alla domanda.